GIANNI DE FALCO – COORDINATORE A.I.M. CI HA LASCIATO

L’amico e combattente di tante battaglie meridionaliste, Gianni De Falco ci ha lasciato. Uomo multiforme, di una profonda disponibilità umana, non conformista, attento sempre ai bisogni della Comunità. Un architetto prestato all’economia e al sociale, protagonista di tante lotte sindacali. In lui non si distinguevano pensiero e azione. Era stato per anni la guida della IRES CAMPANIA della CGIL, aveva fondato l’associazione Alter per contribuire allo sviluppo della sua cara Agerola e dei monti Lattari. Saggista, scrittore di racconti e valente artista grafico con la creazione di copertine di libri su temi meridionalisti. Sempre attento ai fenomeni culturali, nell’ambito del Festival Sentiero degli Dei di Agerola, aveva creato una sezione di eventi dedicati non solo alla presentazione di libri, ma anche alla musica jazz. Ad agosto del 2024 gli è stato conferito il Premio Marzani a San Giorgio del Sannio per la sua attività al servizio dello sviluppo del territorio.
L’ADVISORY BOARD E IL COORDINAMENTO DI A.I.M – Pietro Busetta, Francesco Saverio Coppola, Antonio Corvino, Salvatore Matarrese, Toti Sacco, Nicola Squitieri esprimono il loro grande dolore per l’immatura scomparsa di un uomo di valore. Il suo nome resterà scritto nel grande libro del meridionalismo.


PARTECIPANO CON PROFONDO DOLORE ALLA SUA SCOMPARSA LE DIVERSE ASSOCIAZIONI ED ENTI COMPONENTI A.I.M :
ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE GUIDO DORSO ( Nicola Squitieri), DISTE CONSULTING (Alessandro la Monica), ISSEST ( Pietro Massimo Busetta), FUTURIDEA (Carmine Nardone), E-LABORAZIONE (Dino Falconio, Giuliano Laccetti), ASSOCIAZIONE CAMPANIA EUROPA MEDITERRANEO (Enzo Parziale), PROSPETTIVA EUROPEA (Roberto Giuliani), GRUPPO SENIORES BANCO DI NAPOLI ( Francesco Saverio Coppola, Riccardo Musto), ODEAS – Osservatorio di economia e azione sociale (Salvatore Matarrese, Antonio Corvino), BRI BANCA DELLE RISORSE IMMATERIALI (Francesco Saverio Coppola, Osvaldo Cammarota), ASSOCIAZIONE KOMPETERE (Massimiliano Musto), IRES CAMPANIA (Andrea Amendola), ALTER (Francesco Fusco).”

Gianni De Falco riceve il Premio Marzani